Chi siamo

Da vent’anni in prima linea per la protezione e promozione del patrimonio ambientale e culturale di Positano e Costiera Amalfitana.

Identità

Il nome rimanda alla pianta marina che un tempo creava vaste praterie nei fondali sabbiosi della Costiera Amalfitana e che è indispensabile al mantenimento dell’ecosistema di cui è parte.

Il logo

Rappresenta un pesce che nuota nella prateria di Posidonia ed è stato realizzato da Benedetta Knight.

Mission

L’Associazione Posidonia si propone di coniugare la protezione e valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio e la promozione delle diverse espressioni della cultura contemporanea.

Il progetto

Promuovere il benessere delle comunità locali attraverso la valorizzazione condivisa e partecipata dell’identità culturale e ambientale, vissuta come elemento fondante di ogni attività sociale ed economica. Questo è l’obiettivo che l’Associazione Posidonia persegue fin dalla sua costituzione, il 30 Gennaio 1990, e che oggi può contare su significative realizzazioni. Soci fondatori sono stati il Dottor Mario Attanasio, Gianni Celentano, Fabrizio Knight, Lolò Mandara, Giulio Mascoli, Vittorio Pugliese, Vivina Valli e Vincenzo Villani. Cittadinanza, istituzioni e personalità del mondo della cultura legate a Positano, hanno salutato la nascita dell’associazione con grande partecipazione, condividendone a pieno i valori. Altri hanno poi proseguito il lavoro iniziato. In questi anni di attività sono stati portati avanti progetti di notevole interesse, cercando di coniugare accessibilità e qualità, dimensione locale e universale, passato e presente.