I moti dell’anima. Edizione 2009

L’Associazione culturale Posidonia, con la collaborazione di Positanonews ed il patrocinio del Comune di Positano organizza:

I moti dell’anima”

una giornata dedicata alla poesia. Edizione 2009

L’Associazione Posidonia, con la collaborazione di Positanonews ed il Patrocinio del Comune di Positano ha organizzato  una giornata dedicata alla poesia, che vede come protagonisti tutti coloro che si dilettano a scrivere poesie per il solo piacere di farlo, spinti unicamente dal bisogno di esprimere un sentimento. Per questo motivo la manifestazione s’intitola “I moti dell’anima” e prevede una giornata di lettura di poesie inedite, recitate dagli stessi autori.
La manifestazione è ideata e  curata  dall’arch. Manzini  Maria Rosaria.
L’evento per l’anno 2009 si è svolto in due giornate, il 20/03/09 nell’Auditorium della Scuola Media di Positano e ha visto come protagonisti i poeti di età inferiore ai 14 anni tra i quali sono stati selezionati tre ragazzi votati dai loro coetanei che hanno poi partecipato alla serata conclusiva.
La giornata conclusiva il 23/04/09 nella Sala Consiliare del Comune di Positano a cui hanno partecipato i poeti adulti e i tre ragazzi selezionati  nella giornata del 20/04  in rappresentanza di tutti i giovani poeti.
Tra le poesie presentate è stato  assegnato  un premio a quella ritenuta più bella da una giuria formata da tutti i poeti partecipanti.
La giuria formata dai poeti è una caratteristica fondamentale per lo spirito della manifestazione in quanto si propone di essere un giorno dedicato alla poesia di chiunque senta il bisogno di esprimere in versi un proprio sentimento, senza giudizi da parte di addetti ai lavori o esperti. Quindi il premio è un piccolo riconoscimento dato direttamente da chi condivide nello stesso momento le stesse emozioni.

I vincitori della I edizione anno 2009 sono:

Categoria ragazzi

1° posto: Benedetta Irace

2° posto ex aequo: Luca Cuccurullo, Giorgia Fusco e la coppia Anna Celentano – Rosa Rispoli

Categoria adulti

1° posto: Fulvio Palmieri

2° posto ex aequo: Giovanni Terminiello, Cathryn Adeli, Gerardo Picardo

Le poesie presentate da  tutti i poeti partecipanti  sono state pubblicate in un volume, che è stato presentato il 6 Dicembre 2009 al Museo del Viaggio di Positano

I moti dell'anima 2009

Immagine 1 di 9